GT POLIFILM E’ ATTENTA ALLE ESIGENZE DELLA COMUNITA’, DEL CLIENTE E DELL’AMBIENTE E LO DIMOSTRA CERTIFICANDOSI ISCC PLUS

ISCC è il primo schema di certificazione di biomassa e bioenergia riconosciuto che nasce dopo la richiesta della Comunità Europea a tutti i paesi membri UE per la produzione sostenibile e la lavorazione di biomassa nell’ambito della Direttiva sulle energie rinnovabili (RED) (EU-RL 2009/28/CE)

I requisiti di sostenibilità che le aziende devono adottare ai sensi della direttiva RED sono riassumibili nei seguenti punti:

  • Caratteristiche dei terreni di produzione della biomassa
  • Adozione di un sistema di equilibrio di massa
  • Riduzione delle emissioni di gas serra (GHG)
  • Minimizzazione dell’impatto su aria, acqua, suolo
  • Aspetti sociali

Dal programma ISCC per i biocarburanti nasce ISCC PLUS che offre la possibilità di estendere la certificazione della sostenibilità a cibo, mangimi, applicazioni tecniche/chimiche quali il packaging o altro. ISCC Plus è uno standard volontario che permette di dimostrare al cliente e alla comunità la sostenibilità dei propri prodotti attraverso il controllo di requisiti di sostenibilità, di tracciabilità e del bilancio di massa della filiera.

La riduzione delle emissioni di gas serra e limitare la dipendenza dalle riserve fossili sono gli obiettivi principali. La crescente domanda dei consumatori di azioni, volte a contrastare l’inquinamento ambientale e lo sfruttamento delle risorse naturali, ha portato a un adeguamento delle politiche e dei requisiti normativi (neutralità climatica, strategia per la plastica, Green Deal, piano d’azione per l’economia circolare, ecc.).

In questo scenario, si assiste a una crescita della domanda di materiali decarbonizzati, sostenibili e circolari. Tale richiesta è ulteriormente accelerata dai proprietari di marchi leader che si impegnano a raggiungere obiettivi ambiziosi di sostenibilità. Per essere credibili ed in caso di filiere complesse, occorre stabilire un collegamento attendibile tra le informazioni sulla sostenibilità dei prodotti e le materie prime utilizzate per produrli.

Per garantire la sostenibilità, la tracciabilità e l’identità delle materie prime nella filiera del packaging, nel mese di giugno 2021 G.T. Polifilm, da sempre seriamente attenta alla salvaguardia dell’ambiente e alla riduzione degli impatti ambientali derivanti dalla propria attività, ha ottenuto la certificazione ISCC Plus. GT Polifilm è stata la prima azienda nel settore converter del packaging flessibile in Italia ad essere certificata.

La certificazione attesta la sostenibilità degli imballi perché prodotti con resine ricavate o dalla lavorazione meccanica o chimica di materiali di scarto riciclabili di origine non biologica (a base fossile) come ad esempio rifiuti misti di plastica.

In dettaglio, per ottenere da Bureau Veritas la certificazione ISCC Plus, GT Polifilm ha dimostrato di essere in grado di implementare criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed ecologica anche attraverso l’uso di resine di polipropilene da economia circolare (mediante film plastici ottenuti con resine derivanti dalla valorizzazione di rifiuti plastici ottenuti con processi di riciclo chimico) ed idonee al contatto diretto con gli alimenti. Seppur, ancora, in fase di lancio, i processi di riciclo chimico (pirolisi dei rifiuti plastici) sono utilizzati per generare resine riutilizzabile per imballi primari ed idonei al contatto con alimenti. I processi di riciclo chimico sono estremamente promettenti perché non hanno impatti sull’efficienza dell’intera filiera essendo il polipropilene coestruso rigenerato identico a quello vergine (non sono necessari test di omologazione, non sono necessarie modifiche ai parametri di processo della macchine di confezionamento e la shelf life del prodotto è garantita). È doveroso ricordare che la disponibilità di resina provenienti da rifiuti plastici riciclati mediante pirolisi e, di conseguenza, di film di polipropilene coestruso rigenerato è limitata seppur vi sono numerosi investimenti in corso di realizzazione in diversi paesi europei.

La certificazione ISCC Plus si aggiunge alle altre certificazioni ottenute nel corso degli anni da GT Polifilm (ISO 9001 per la Qualità, ISO 14001 per l’Ambiente, BRC Packaging per la sicurezza e igiene degli imballi) ma non rappresenta un traguardo, bensì l’inizio di un percorso impegnativo che l’azienda campana porterà avanti per garantire ai suoi clienti prodotti di qualità eccellente e dal più basso impatto ambientale possibile.

Per maggiori informazioni o per un test di prova, non esitate a contattarci.